Ma cos’è l’Indie?

Scopriamo un genere spesso lasciato un po’ da parte, quello della musica Indie.

Spesso si sente parlare di musica “Indie”, ma non tutti sanno cos’è: si tratta dell’abbreviazione di “Indipendente“. Perché chi lavora su questo genere non fa riferimento a grandi case discografiche o “suoni” popolari. L’indie è quasi un movimento, in cui si sperimentano suoni e ritmi.

Questo genere nasce tra Inghilterra e Stati Uniti alla metà degli anni ’80, per poi svilupparsi totalmente negli anni ’90 con band come i Blur, gli Oasis e i Nirvana. Con la sua diffusione è diventato un vero e proprio genere, al quale alla fine si sono affiancate alcune note case discografiche.

La riscoperta e l’indipendenza originaria sono state riacquisite dai cantanti Indie grazie ad Internet. Su piattaforme di riproduzione di musica si possono apprezzare tutti i generi e suoni, ed è sicuramente un motivo di orgoglio per chi cerca di emergere.

Vediamo adesso qualche noto artista che segue questo filone. In Italia abbiamo band conosciute come i The giornalisti o Lo stato sociale, ma anche Colapesce e di Martino. A livello globale i più noti sono gli Imagine Dragons e gli Artic Monkeys.

Qualche esponente del genere sarà ospitato nei festival musicali toscani. Questi erano solo alcuni, per esplorare più a fondo il genere potete andare su Youtube e su Spotify, dove come sempre lascio una playlist.